Dott. Goffredo Orlandi
Il Dott. Goffredo Orlandi svolge la sua attività nello Studio CardioSport, punto di riferimento medico, attivo sul territorio dal 2023. La sua passione per lo sport e per la prevenzione cardiovascolare lo ha portato a specializzarsi in medicina dello sport e dell'esercizio fisico.
La sua attività spazia ampiamente in ambito cardiologico sportivo, dalla clinica alla diagnostica strumentale e attraverso l'ausilio di attrezzature diagnostiche all'avanguardia e di ultima generazione esegue test di valutazione funzionale dello sportivo, necessari per organizzare un allenamento mirato, di qualità e soprattutto sicuro per la salute.
Titoli ed attività lavorative
​
Il Dott. Goffredo Orlandi ha conseguito la Laurea in Medicina presso l'Università degli studi di Firenze nel 2016 con il massimo dei voti, si è poi specializzato in Medicina dello sport e dell’esercizio fisico nel 2022 sempre presso l'Ateneo di Firenze con la votazione di 70/70 e lode. Dal 2020 al 2022 è stato assistente dell'ambulatorio di cardiologia ed ecocardiografia presso AOUC di Medicina dello Sport di Careggi a Firenze. Nel 2022 è stato assistente dell'ambulatorio cardiotoracovascolare e diagnostica cardiologica presso il CTO di Careggi a Firenze. Ha svolto incarichi di insegnamento di semeiotica clinica, elettrocardiografia ed ecocardiografia presso AOUC di Careggi a Firenze. Nell’ambito della cardiologia sportiva ha al suo attivo diverse pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.
​
Articoli e libri scientifici
Anno di pubblicazione
2020
Il sottoslivellamento del tratto ST nelle atlete asintomatiche in menopausa è frequente ed è caratterizzato da un pattern elettrocardiografico di presentazione specifico. Ciò è particolarmente importante in età menopausale quando aumentano i fattori di rischio cardiovascolari.
2019
L'esercizio fisico moderato combinato sembra avere un effetto positivo sui principali parametri correlati ai fattori di rischio cardiovascolare nei pazienti sottoposti a trapianto renale.
2022
La prevalenza del fQRS nelle discipline sportive sembra essere compresa tra il 13% e il 2%, con evidenze maggiori tra i soggetti maschi più anziani. Nonostante la presenza di ipertrofia fisiologica negli atleti, non è stata riscontrata alcuna influenza significativa riguardante il tipo di sport praticato sulla prevalenza della fQRS.
2022
La performance miocardica del cantante lirico mostra parametri simili quelli degli atleti.
2018
Gli eponimi in medicina sono abitualmente utilizzati nella pratica quotidiana e ampiamente citati nella letteratura e nella manualistica. Questo testo consentirà di orientarsi tra la miriade di "nomi propri di persona" che costellano la medicina.